§ 1
Disposizioni generali
1. Il Regolamento definisce le regole per effettuare acquisti nello Store.
2. Nel presente Regolamento i seguenti termini hanno i seguenti significati:
a) Giorni lavorativi - tutti i giorni della settimana dal lunedì al venerdì, esclusi i giorni festivi;
b) Cliente - una persona che utilizza il Negozio, che è una persona fisica con piena capacità giuridica (e quindi, di regola, di età superiore ai 18 anni), una persona giuridica o un'unità organizzativa che non è una persona giuridica e a cui è concessa la legalità capacità per legge.
c) Consumatore - una persona fisica che conclude un negozio giuridico con un imprenditore che non è direttamente correlato alla sua attività imprenditoriale o professionale (articolo 221 del codice civile).
d) Account cliente - un insieme di informazioni sul Cliente, nonché sulle attività svolte dal Cliente all'interno del Negozio (inclusi: dati del cliente per l'esecuzione degli ordini effettuati, cronologia degli ordini, dati sulle preferenze del Cliente riguardo alle funzionalità selezionate del Negozio, dati sui pagamenti e sui pagamenti in eccesso per gli ordini), ecc.
e) Regolamento: questo regolamento.
f) Magazzino o negozio - un negozio online operante su https://mobilpol.it, gestito dal Venditore, attraverso il quale il Venditore offre beni ai Clienti;
g) Venditore - Mobilpol S.R.L.S. che gestisce un'attività al seguente indirizzo: via. Achille Grandi 70, 20862 Arcore (MB), telefono +39 351 647 8767 e-mail: info@mobilpol.it
h) Supporto durevole - un materiale o uno strumento che consente a un consumatore o imprenditore di archiviare informazioni a lui personalmente indirizzate, in modo da consentire l'accesso alle informazioni in futuro per un periodo di tempo adeguato agli scopi per i quali le informazioni vengono fornite e che consente la riproduzione inalterata delle informazioni memorizzate
(art2 punti 4 della legge del 30 maggio 2014 sui diritti dei consumatori, Gazzetta delle leggi Articolo del 2014 827).
i) Merci: beni (articoli) disponibili tramite il Negozio.
3. I prezzi indicati nello Store non costituiscono un'offerta ai sensi del Codice Civile, ma solo un invito a concludere un contratto.
4. I prezzi nel Negozio sono espressi in Euro, lordi (al netto di eventuali dazi doganali, IVA e altre tasse). Tali prezzi non includono le spese di consegna e di pagamento, il cui importo viene deciso di volta in volta dal Cliente al momento dell'ordine.
Il prezzo finale in relazione a un determinato contratto per la vendita di Beni è determinato nel processo di presentazione di un'offerta (ordine), in conformità con la sezione §3 1 e 2.
5. I prezzi dei prodotti sul sito mobilpol.it possono differire leggermente dai prezzi nel nostro negozio stazionario
§2
Registrazione dell'account
1. I Clienti hanno la possibilità di registrarsi sul sito web del Negozio, il che si traduce nella creazione di un Account.
2. L'Account Cliente viene creato da:
a) Il Cliente completa il modulo di registrazione disponibile sul sito web del Negozio (il modulo verrà visualizzato dopo aver selezionato l'apposita sottopagina del Negozio). È obbligatorio compilare almeno i campi contrassegnati come obbligatori, tra cui: nome, cognome, indirizzo, indirizzo di spedizione (se diverso) e indirizzo e-mail, e nel caso degli imprenditori - anche la ragione sociale o il codice fiscale.
b) Accettando il contenuto del Regolamento e della privacy policy.
3. Il Cliente può cancellare il proprio account nel Negozio in qualsiasi momento inviando un'apposita richiesta al seguente indirizzo: shop@mobilpol.it
4. Il Cliente può visualizzare i dati all'interno del proprio Account e utilizzare le funzionalità dello Store, a seconda del possesso di un Account, dopo aver effettuato l'accesso. L'accesso avviene inserendo il login corretto (indirizzo e-mail fornito durante il processo di registrazione) e la password nell'apposita sottopagina dello Store. Il Cliente si impegna a mantenere segreta la password stabilita e a non consentire ad altre persone di utilizzare il proprio Account.
5. Il Venditore può anche cancellare l'Account di un determinato Cliente se questi viola il Regolamento, e in particolare quando il Cliente:
a) Al momento della registrazione nel negozio online, vengono forniti dati non veritieri, inesatti o non aggiornati, fuorvianti o che violano i diritti di terzi.
b) ha violato i diritti personali di terzi tramite il negozio online, in particolare i diritti personali di altri clienti del negozio online, In tal caso non è consentita la registrazione ripetuta.
6. La cancellazione dell'Account non pregiudica la validità dei negozi giuridici precedenti,effettuato dal Venditore con il Cliente tramite il Negozio.
§ 3
Effettuare ordini
1. Il Cliente può acquistare i Beni tramite il Negozio. A tal fine, il Cliente dovrà aggiungere i singoli Prodotti al "carrello" e quindi confermare la sua scelta facendo clic sull'apposita opzione disponibile sul sito web del Negozio.
2. Dopo aver confermato l'elenco dei Beni selezionati, il Cliente dovrà:
a) specificare la modalità di consegna e di pagamento,e confermare il prezzo totale dei Beni (inclusa IVA, eventuali dazi doganali e spese di consegna e pagamento, se presenti)
b) in caso di Clienti registrati e loggati - confermare i dati raccolti nell'Account,
c) nel caso di altri Clienti - fornire i dati specificati al paragrafo §2 1 sopra e accetta il contenuto della normativa e della privacy policy (oppure registrati ed effettua il login).
3. Infine, se si decide definitivamente di acquistare la Merce alle condizioni visualizzate nel Negozio, il Cliente dovrà fare clic su "effettuare un ordine con obbligo di pagamento". Da questo momento non è più possibile modificare il contenuto dell'ordine.
4. Svolgimento delle attività di cui al par 1, 2 e 3, equivale a presentare al Venditore un'offerta da parte del Cliente per la conclusione di un contratto di vendita della merce inserita nel carrello, ai prezzi visualizzati dal sistema, spese di consegna, ecc. (vedi punto 2 lettera a sopra ).5. Quando il Cliente presenta un'offerta in conformità con la sezione 4, viene inviato al Cliente, via e-mail, un messaggio contenente la conferma scritta dei termini dell'offerta presentata (ordine).
6. Il contratto di vendita della merce selezionata tra il cliente e il venditore viene concluso con l'accettazione da parte del venditore dell'offerta (ordine) precedentemente ricevuta - sotto forma di un messaggio inviato via e-mail all'indirizzo fornito dal cliente. Tale messaggio dovrà contenere copia del presente regolamento nella versione accettata dal Cliente e vincolante per un determinato ordine, nonché le informazioni contrassegnate nella sezione 2 lettera e al di sopra.
7. Conferma della presentazione dell'offerta (ordine) di cui al par 5, non costituisce accettazione dell'offerta (ordine) di cui al par 6.
§4
Pagamento
1. Pagamento
. trasferimento bancario
Il cliente dovrà indicare nel modulo d'ordine la modalità di pagamento prescelta.
2. Il costo del pagamento dipende dal metodo di pagamento selezionato. Il Cliente viene informato del costo di pagamento di un determinato Bene prima di effettuare l'ordine, in conformità con §3. Inoltre, le informazioni sulle tariffe attuali sono sempre disponibili anche sul sito web dello Store.
3. Immediatamente dopo aver concluso il contratto di vendita della Merce, il Venditore emette al Cliente un'apposita fattura o ricevuta IVA (a scelta del Cliente) e allega questo documento alla Merce.
4. In caso di pagamento tramite bonifico bancario, il pagamento deve essere effettuato prima della consegna della Merce e, in caso di pagamento in contrassegno, al momento della consegna della Merce.
5. I bonifici dovranno essere effettuati sul conto bancario del Venditore n° IT51 P360 9201 6006 4036 1839 766
§5
Evasione dell'ordine e consegna della merce
1. Il Venditore inizierà a elaborare l'ordine del Cliente immediatamente dopo la conclusione del contratto di vendita dei Beni oggetto dell'ordine (in caso di pagamento in contrassegno) o immediatamente dopo l'accredito del pagamento dei Beni sul suo conto bancario (nel caso del pagamento tramite bonifico bancario).
2. Metodo e indirizzo di consegna, in base alle quali verrà effettuata la consegna dovrà essere specificato dal Cliente nel modulo d'ordine.
3. Le possibili modalità di consegna sono:
spedizione tramite posta italiana,
fattorino,ritiro personale al seguente indirizzo: via. Achille Grandi 70, 20862 Arcore (MB), p.iva: 12380380969
4. Il costo di consegna dipende: dal metodo di consegna selezionato e dal metodo di pagamento selezionato (in caso di pagamento in contrassegno, il costo di consegna è maggiore). Il Cliente viene informato del costo di consegna di un determinato Bene prima di effettuare l'ordine, in conformità con §3. Inoltre, le informazioni sulle tariffe attuali sono sempre disponibili anche sul sito web dello Store.
5. Il tempo di elaborazione dell'ordine è la somma del tempo di consegna della spedizione al fornitore e del tempo di consegna della spedizione da parte del fornitore. Il Venditore si impegna a consegnare la Merce al fornitore entro 5 Giorni Lavorativi dall'inizio dell'ordine. Il tempo durante il quale i Beni verranno consegnati al Cliente da parte del fornitore, tuttavia, dipende dal metodo di consegna selezionato ed è:
3-4 giorni lavorativi - spedizione tramite Poste italiane,
2-3 giorni lavorativi - corriere,
Ritiro personale.
6. Se non è possibile completare l'ordine entro il termine indicato al par 5 sopra, Il Venditore può informarne il Cliente via e-mail e restituire al Cliente l'intero importo di denaro ricevuto, a meno che il Cliente non accetti di prolungare il tempo di ricevimento della Merce. Ciò vale in particolare per i Beni che richiedono un adattamento alle esigenze individuali di un Cliente specifico.
7. I clienti sono pregati di verificare attentamente lo stato della spedizione in presenza del corriere e, qualora risultasse danneggiata o mancante, di rifiutare la ricezione e di firmare l'apposito protocollo. Lo svolgimento delle attività sopra indicate non costituisce obbligo del Cliente che sia Consumatore.
8. Indirizzo al quale deve essere spedita la merce, dovrebbe essere situato nel territorio della Italia. Il venditore non effettua consegne al di fuori di quest'area.
§6
Responsabilità per difetti
1. I termini della garanzia per i Beni sono specificati dai produttori dei Beni o da altri garanti nei documenti di garanzia allegati ai Beni. I diritti di garanzia devono essere esercitati secondo le condizioni riportate nel relativo documento di garanzia.
2. Il Venditore è responsabile dei difetti della Merce nei termini specificati nelle disposizioni di legge generalmente applicabili, in particolare nelle disposizioni sulla garanzia contro i difetti, contenute nell'Art. 556 e seguenti della legge del 23 aprile 1964, codice civile (testo unico: Gazzetta delle leggi del 2014, voce 121).
3. I difetti della merce (reclami) possono essere presentati, tra l'altro, utilizzando il modulo di contatto disponibile su https://mobilpol.it, via e-mail all'indirizzo o per iscritto all'indirizzo del Venditore fornito al §1.
4. Nel contenuto del reclamo il Cliente dovrà, se possibile, indicare:
a) il numero della fattura emessa in relazione alla merce oggetto del reclamo.
b) descrizione del difetto, in particolare: in cosa consiste il difetto e quando si è manifestato.
c) cosa richiede il Cliente in relazione alla presentazione del reclamo - l'assenza di uno qualsiasi degli elementi di cui sopra nel reclamo presentato dal Cliente consumatore, non costituisce ostacolo all’esame del reclamo.
Tuttavia, l’invio di documentazione completa può velocizzare il procedimento.
5. Il Cliente che esercita i diritti di garanzia è tenuto a consegnare la Merce difettosa presso la sede del Venditore, a spese di quest'ultimo, al seguente indirizzo: via. Achille Grandi 70, 20862 Arcore (MB), p.iva: 12380380969
§7
Diritto di recesso del consumatore
1. Il Cliente, che è un consumatore, può recedere dal contratto di vendita di Beni senza fornire alcuna motivazione. Il termine per recedere dal contratto scade dopo 14 giorni dalla data in cui il Consumatore entra in possesso dei Beni o dal giorno in cui un terzo indicato dal Cliente, diverso dal vettore, entra in possesso dei Beni.
2. Nel caso di un contratto che comprende più articoli consegnati separatamente, in lotti o in parti, il termine per il recesso dal contratto scade dopo 14 giorni dalla data in cui il Consumatore entra in possesso dell'ultimo articolo o dalla data in cui un un terzo indicato dal Cliente, diverso dal trasportatore, è entrato in possesso dell'ultimo bene.
3. Per rispettare le scadenze di cui al par 1 e 2, è sufficiente inviare al Venditore, prima della scadenza, una dichiarazione di recesso dal contratto.
4. Il recesso dal contratto di vendita di Beni avviene tramite la presentazione da parte del Cliente al Venditore di una dichiarazione inequivocabile. Tale dichiarazione può essere redatta sul modulo, costituente l'Allegato 1 al presente regolamento, ma non è obbligatorio.
5. In caso di recesso dal contratto di vendita di Beni da parte del Cliente secondo le modalità descritte nel presente paragrafo:
a) Il Cliente dovrà restituire la Merce al Venditore al seguente indirizzo: via. Achille Grandi 70, 20862 Arcore (MB), p.iva: 12380380969 immediatamente e in ogni caso entro e non oltre 14 giorni dalla data in cui ha rescisso il contratto di vendita della merce. Il termine è rispettato se il Cliente restituisce i Beni prima della scadenza del termine di 14 giorni. I costi diretti della restituzione dei Beni sono a carico del Cliente.
b) Il Venditore rimborserà al Cliente tutti i pagamenti ricevuti dal Cliente, compresi i costi di consegna della Merce (ad eccezione dei costi aggiuntivi derivanti dal metodo di consegna scelto dal Cliente diverso dal metodo di consegna regolare più economico offerto dal Venditore), subito, e in ogni caso entro e non oltre 14 giorni dalla data di recesso dal contratto di vendita dei Beni da parte del Cliente.
Il Venditore rimborserà i pagamenti utilizzando gli stessi mezzi di pagamento utilizzati dal Cliente nella transazione originaria, a meno che il Cliente non acconsenta espressamente ad una soluzione diversa. In ogni caso, il Cliente non dovrà sostenere alcun costo in relazione a tale restituzione.
6. Il Venditore potrà trattenere il rimborso finché non avrà ricevuto i Beni oppure finché non avrà fornito al Venditore la prova della loro restituzione, a seconda di quale evento si verifichi per primo.
7. Il Cliente è responsabile di qualsiasi diminuzione del valore dei Beni risultante da un utilizzo degli stessi diverso da quello necessario per stabilire la natura, le caratteristiche e il funzionamento dei Beni.
8. Il diritto di recesso di cui al presente paragrafo non spetta al Cliente in relazione ai contratti di cui all'art. 38 della legge del 30 maggio 2014 sui diritti dei consumatori (Gazzetta ufficiale del 2014, punto 827), compresi i contratti:
a) in cui l'oggetto del servizio è un articolo non prefabbricato, fabbricato secondo le specifiche del consumatore o che serve a soddisfare le sue esigenze individuali;
b) in cui oggetto della prestazione è un bene che si deteriora rapidamente o ha una breve durata di conservazione;
c) in cui l'oggetto della prestazione è un articolo consegnato in un pacco sigillato, che non può essere restituito dopo l'apertura del pacco per motivi di tutela della salute o di igiene, se l'imballaggio è stato aperto dopo la consegna;
d) in cui oggetto della prestazione sono beni che, dopo la consegna, per loro natura, sono inscindibilmente connessi con altri beni;
e) in cui l'oggetto della prestazione sono registrazioni sonore o visive o programmi informatici consegnati in un pacchetto sigillato, se l'imballaggio è stato aperto dopo la consegna;
f) per la consegna di giornali, periodici o riviste, ad eccezione dei contratti di abbonamento.
§8
Dati personali
1. L'amministratore dei dati personali del Cliente è il Venditore, i cui dati sono indicati al §1 sopra.
2. I dati personali del Cliente saranno trattati dal Venditore in conformità alle normative generalmente applicabili (tra cui: Regolamento (UE) n. 2016/679 del Parlamento Europeo e del Consiglio del 27 aprile 2016 relativo alla tutela delle persone fisiche con riguardo al trattamento dei dati personali, nonché alla libera circolazione di tali dati, e che abroga la direttiva 95/46/CE - di seguito GDPR - per il periodo delle attività volte al raggiungimento delle finalità per le quali sono stati raccolti.
3. Il Venditore tratta i dati personali dei Clienti al fine di:
a) esecuzione di contratti per la fornitura di servizi elettronici, contratti di vendita o altri contratti conclusi in conformità ai principi stabiliti nel presente Regolamento - in particolare in relazione alla registrazione di un Account o all'invio di ordini.
La base del trattamento in questo caso è l'esecuzione di un contratto con il Cliente o l'esecuzione di un'azione su richiesta del Cliente prima della conclusione del contratto (articolo 6, paragrafo 1, lettera b), del GDPR).
b) adempimento degli obblighi legali del Venditore, in particolare per quanto riguarda la tenuta di un'adeguata documentazione contabile (articolo 6, paragrafo 1, lettera c), del GDPR).§
c) promuovere i propri beni o servizi, nonché elaborare report, analisi e statistiche e perseguire reclami. La base del trattamento in questo caso è l’interesse legittimo del Venditore (articolo 6, paragrafo 1, lettera f), del GDPR).
4. Nei limiti sopra indicati - Il Venditore potrà trattare i dati mediante tecniche di profilazione che comportano un processo decisionale automatizzato. Lo scopo di tale profilazione sarà quello di abbinare al meglio il contenuto fornito al Cliente, compresi gli annunci pubblicitari visualizzati, alle esigenze e agli interessi di quel Cliente, sulla base dei dati demografici e comportamentali disponibili.
Se una decisione automatizzata produce effetti giuridici per il Cliente o incide in modo analogo in modo significativo su di lui, il Venditore tratterà i dati solo con il consenso del Cliente (articolo 6, paragrafo 1, lettera a) del GDPR).
5. In ogni caso, il conferimento dei dati personali da parte del Cliente è facoltativo – a condizione che che alcuni dati sono necessari al Venditore per eseguire il contratto di vendita concluso tramite lo Store.
6. I dati personali del Cliente possono essere comunicati a terzi solo se il Venditore ne ha il diritto o l'obbligo ai sensi di legge.
I dati possono essere ricevuti in particolare da: persone che gestiscono infrastrutture o sistemi IT, subappaltatori, persone che forniscono servizi relativi all'implementazione o al miglioramento del processo di vendita (ad esempio intermediari di pagamento, banche, corrieri o trasportatori), nonché consulenti (ad esempio nel settore dei servizi contabili o legali). ) o revisori dei conti.
7. Il cliente ha il diritto di accedere ai propri dati personali, rettificarli, cancellarli o limitarne il trattamento, nonché il diritto di opporsi al trattamento, nonché il diritto alla portabilità dei dati. Il Cliente ha il diritto di opporsi, soprattutto quando non esiste alcuna base per il trattamento dei dati o quando i dati vengono trattati per scopi di marketing diretto.
8. Qualora il trattamento sia effettuato in violazione di legge, il Cliente ha il diritto di proporre reclamo all'autorità di controllo.
9. Le regole dettagliate per la protezione dei dati personali da parte del Venditore sono stabilite nell'informativa sulla privacy pubblicata su https://mobilpol.it
§9
Requisiti tecnici, divieto di pubblicare contenuti illegali, reclami sull'operatività dello Store
1. Il Venditore offre ai Clienti tramite il Negozio la possibilità di utilizzare gratuitamente i seguenti servizi forniti elettronicamente (ai sensi della legge del 18 luglio 2002 sulla fornitura di servizi elettronici, Gazzetta delle leggi 2002.144.1204, come modificata) :
a) condividere il contenuto dello Store
b) concludere contratti per la vendita di Beni con il Venditore tramite il Negozio, ai termini stabiliti nel presente regolamento.
2. Per poter usufruire dei servizi di cui sopra, il Cliente deve possedere: un dispositivo in grado di connettersi a Internet e dotato di sistema operativo, una connessione Internet, il software necessario (browser web) e un account di posta elettronica.
3. Le regole per la memorizzazione dei cookie sui dispositivi del Cliente da parte del Venditore, nonché l'accesso del Venditore a tali cookie, sono stabilite nell'informativa sulla privacy, che costituisce l'Allegato n. 2 al presente regolamento.
4. Il cliente si impegna a che non pubblicherà contenuti illegali (ad esempio commenti) nello Store, in particolare contenuti che promuovono la violenza o la pornografia o contenuti che violano i diritti di terzi.
Se il Venditore riceve una notifica ufficiale o informazioni attendibili sulla natura illegale dei contenuti memorizzati forniti dal Cliente, il Venditore può impedire l'accesso a tali contenuti.
5. Il cliente si impegna a
a) non utilizzare il Negozio in un modo che ne interrompa il funzionamento, in particolare attraverso l’utilizzo di software o dispositivi specifici,
b) non intraprendere azioni quali: inviare o pubblicare informazioni commerciali non richieste nel negozio online (spam),
c) utilizzare il negozio online in modo che non sia scomodo per gli altri clienti e per il Venditore,
6. In caso di insoddisfazione con il funzionamento del Negozio, il Cliente può presentare un reclamo via e-mail al seguente indirizzo: info@mobilpol.it. Il Cliente sarà informato sulle modalità di gestione del reclamo all'indirizzo e-mail da cui è stato spedito, entro 14 giorni dal suo ricevimento da parte del Venditore.
7. Commissione Europea del 15 febbraio 2016, all'indirizzo http://ec.europa.eu/consumers/odr. fornisce una piattaforma per un sistema online per la risoluzione delle controversie tra consumatori e imprenditori a livello dell'UE (piattaforma ODR) Il nostro indirizzo e-mail come potenziale punto di contatto in queste questioni è: info@mobilpol.it
§10
Modifiche alla normativa
1. Il Venditore ha il diritto di modificare le disposizioni del presente Regolamento. In questo caso:
a) I clienti saranno informati delle modifiche via e-mail, all'indirizzo fornito in fase di registrazione - almeno 14 giorni prima dell'entrata in vigore delle modifiche.
b) Al cliente verrà chiesto di accettare le modifiche al regolamento al successivo accesso.
2. La mancata accettazione delle modifiche al regolamento equivale alla risoluzione del contratto per la fornitura dei servizi elettronici, di cui al §9 del presente regolamento, con effetto immediato - fatto salvo il paragrafo §10. 3 di seguito.
3. Le modifiche normative non pregiudicheranno in alcun modo i diritti acquisiti dai clienti, ed in particolare non influiranno sugli ordini effettuati - che verranno espletati secondo le norme vigenti.
§11
Disposizioni finali
1. La legge applicabile al presente regolamento, così come a tutti i contratti stipulati in sua esecuzione (compresi in particolare i contratti per la vendita di beni) è la legge italiana.
2. Nel caso di Clienti che sono Consumatori il cui luogo di residenza permanente è nell'Unione Europea (esclusa la Danimarca),ma fuori dal territorio della Italia - sez 1 si applica nella misura in cui non esclude l'applicazione delle disposizioni vigenti nel Paese di residenza permanente del Consumatore, che non possono essere escluse contrattualmente (cfr. articolo 6 del Regolamento del Parlamento Europeo e del Consiglio del 17 giugno 2008 sulla legge applicabile alle obbligazioni contrattuali [Roma I, GU UE L. 2008.177.6]).